mercoledì 5 gennaio 2011

Pappagalli in libertà


Le cotorre dal collare (Psittacula krameri) ed altri tipi di pappagalli si sono trasformati in specie invasore, e grazie alla loro adattabilità e velocità riproduttiva, stanno espandendo sempre di più il loro areale. In Spagna sono presenti ormi varie popolazioni stabili, anche se la prima volta che vidi pappagalli in libertà fu ad Amsterdam e successivamente nei giardini Vaticani.



Le cotorre, in questo caso originarie di Africa e Asia, hanno il difetto di fare molto chiasso, motivo per il quale molti proprietari pensarono di disfarsi di loro liberandole, cosa per altro proibito.
Nelle prime due foto potete vedere un nido comunitario, utilizzato dapiù coppie. È situato al finale di rami molto alti, quasi irraggiungibile dai predatori, con i fori di entrata rivolti verso il basso. Questo nido è utilizzato da almeno 3 anni, mentre ce ne sono altri di nuovi ed in costruzione sui pini marittimi delle vicinanze.



Ho notato che mangiano un po' di tutto, e grazie a questa qualità riescono a soppravvivere in tutte le stagioni dell'anno. Mangiano molti tipi di bacche e semi disdegnati da altri uccelli, come i semi di eucalipto o i semi racchiusi nei baccelli di quest'albero.


Ci sono varie specie di pappagalli in libertà nei parchi di Valencia, come le cotorre della patagonia, la cotorra argentina e qualche coppia di Aratinga finschi che nidificano nelle cavità degli alberi, in genere pioppi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

I seldom leave comments on blog, but I have been to this post which was recommend by my friend, lots of valuable details, thanks again.

Anonimo ha detto...

ciao, sapresti specificare meglio di che albero si tratta in quella foto con il parrocchetto che ne mangia il baccello?
te ne sarei grato, sto cercando di classificarlo

jack ha detto...

senza foglie e fiori la classificazione è un po' difficile. Mi ricordo dove sono le piante, ma adesso sono momentaneamente via da Valencia, quindi non posso fare un giro per controllare meglio. Appena ho l'occasione di passare ci butto un'occhiata. Quasi sicuramente una fabacea, magari qualcosa del genere Cercis o affini. Quando passo per di là controllo meglio e ti so dire. Ciao